Apprendistato professionalizzante
Apprendistato professionalizzante
Ebit Lazio informa
11 Jan 2024

Importante - L’ azienda nuova iscritta, che abbia riconosciuto elemento distinto della retribuzione (E.D.R.) in busta paga ai dipendenti, fino al momento dell’iscrizione a Ebit Lazio, per usufruire dei servizi gratuiti dell’ente deve aver maturato 1 annualità di contribuzione


Corsi di apprendistato professionalizzante gratuiti per le PMI

***N.B.: La Regione Lazio, con la Comunicazione n. 1302732 del 14/11/2023 ha temporaneamente sospeso il finanziamento per la formazione apprendistato di base e trasversale esterna per gli apprendisti assunti presso le aziende che rispondono ai parametri di Micro, Piccola e Media azienda (PMI) definiti a livello europeo.

Nuova procedura – Regione Lazio 

Con la Determinazione Dirigenziale DD-G13830 del 12/10/2022 la Regione Lazio ha autorizzato gli Enti Formativi Accreditati presso la Regione Lazio per l’Apprendistato e la Formazione, alla realizzazione dei corsi di prima, seconda e terza annualità di Apprendistato Professionalizzante.

i corsi non saranno più gestiti, come in passato, attraverso il portale SAPP2 della Regione Lazio, accessibile direttamente alle imprese interessate, ma mediante la piattaforma SIGEM che la Regione mette a disposizione in via esclusiva ai singoli Enti Formativi, per la gestione dei progetti formativi finanziati dal FSE e dal FESR.

Per usufruire della gratuità della Formazione in Apprendistato, dovranno quindi rivolgersi direttamente agli Enti abilitati, non appena sbloccati i finanziamenti da parte della Regione Lazio.

Si evidenzia che, tra le novità, la suddetta Determinazione prevede come destinatari dell’offerta formativa solamente giovani con contratto di apprendistato professionalizzante di età non superiore ai 35 anni.

Le imprese potranno iscrivere apprendisti over 35 ai corsi di formazione solo mediante un proprio contributo privato, qualora ne ravvisino la necessità, non sussistendo infatti l’obbligo formativo per la suddetta tipologia di apprendistato, nel caso in cui il lavoratore abbia beneficiato della formazione di base e trasversale nelle pregresse esperienze lavorative, così come previsto dall’interpello del Ministero del lavoro n.5/2017.

L’Ente bilaterale del Terziario del Lazio mette a diposizione delle aziende aderenti il supporto degli enti formativi accreditati:

 


Procedura per accedere al servizio

 

  1. Sui siti internet degli Enti abilitati verranno pubblicati i calendari didattici delle edizioni contraddistinte da codici identificativi.
  2. Per ogni edizione verranno stabiliti sede formativa, orario e data, entro la quale dovranno pervenire le richieste di iscrizione degli apprendisti al corso, attraverso l’invio tramite pec del file excel allegato contenente tutti i dati anagrafici degli apprendisti che l’azienda intende formare con quella specifica edizione
  3. Saranno acquisite le prime 20 domande di iscrizione pervenute entro l’orario e la data stabilite dalla Determinazione Dirigenziale DD-G13830, giacché ad ogni edizione non possono essere ammessi più di 20 partecipanti.
  4. Alle prime 20 domande pervenute sarà trasmessa la conferma di partecipazione e avvio del corso.
  5. Qualora non si raggiunga il numero minimo di 10 partecipanti, il corso non potrà essere avviato.
  6. Uno stesso apprendista potrà essere iscritto ad una sola edizione pubblicata. Qualora non raggiunga il monte ore di frequenza previsto per legge, l’apprendista potrà essere iscritto ad una successiva edizione. L’apprendista deve maturare almeno l’80% della durata del corso pari a 32 delle 40 ore totali previste, affinché il corso sia valido ai sensi di legge.

Tutte le edizioni saranno svolte per metà delle ore in presenza presso la sede formativa dell’Ente Accreditato e per la restante metà in videoconferenza sincrona